[INFO] – GUIDA ENEA SU RIPARTIZIONE SPESE CONSUMI TERMICI IN CONDOMINIO

[INFO] – GUIDA ENEA SU RIPARTIZIONE SPESE CONSUMI TERMICI IN CONDOMINIO

Con il decreto legislativo n. 73 (GU Serie Generale n.175 del 14-07-2020) di modifica del decreto legislativo n. 102 del 2014, è stata data attuazione alla direttiva (UE) 2018/2002 che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.
Il decreto legislativo n. 102 del 2014, in coerenza con quanto disposto dall’art. 9. della Direttiva, stabilisce che per favorire il contenimento dei consumi energetici, la ripartizione delle spese per il consumo di calore, raffreddamento o acqua calda per uso domestico di ciascuna unità immobiliare sia effettuata in base ai consumi effettivi. Prevede inoltre che, al fine di incentivare l’istallazione di contatori individuali di misura, i consumatori siano informati sui vantaggi della contabilizzazione da remoto e della ripartizione delle spese in base ai reali consumi individuali.
La presente Guida è pertanto finalizzata a fornire:
▪️ una specifica informativa agli utenti riguardo la ripartizione delle spese negli impianti termici centralizzati;
▪️ indicazioni sulle opportunità di risparmio ed efficientamento energetico connesse al rispetto del decreto e sulle sanzioni in merito alla mancata applicazione;
▪️ specifici casi esemplificativi atti a comprendere meglio la ripartizione delle spese e la finalità della direttiva europea e del collegato decreto.
Segue il PDF👇