[NEWS] – Agenzia dell’entrate

[NEWS] – Agenzia dell’entrate

Dopo la la circolare 24/E del 7 luglio 2022, viene pubblicata la circolare n. 28/E che costituisce una trattazione sistematica delle norme e della prassi riguardanti le detrazioni pluriennali relative a spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio.
La circolare n. 28/E del 25 luglio 2022 (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/agenzia/agenzia-comunica/novita/aggiornamenti-del-sito), ha come oggetto la “Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2021 Parte seconda”, e rappresenta la normale prosecuzione della prima circolare emanata in data 7 luglio 2022.
Nella nuova circolare vengono individuate le disposizioni normative e i documenti di prassi sulle detrazioni relative alle spese per ristrutturazioni edilizie, Sisma bonus, Bonus verde, Bonus facciate, Eco bonus e Superbonus, inclusi gli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente ai Caf.
La raccolta è il frutto del lavoro svolto da un tavolo tecnico cui hanno partecipato l’Agenzia e la consulta nazionale dei Caf.
La circolare, infine, allega un elenco esemplificativo delle dichiarazioni valide ad attestare le condizioni soggettive che fanno accedere agli oneri deducibili, detraibili o ai crediti d’imposta.